TEHERAN - GruppoLucaViaggi

Vai ai contenuti

Menu principale:

TEHERAN

VIAGGI FATTI > 2017 - IRAN > foto Iran
_______________________________________________________________________________________________
(sabato 23)

Teheran è la capitale dell'Iran, situata nel nord del paese, ai piedi dei monti Elburz, malgrado tutto il trambusto e la frenesia che la caratterizzano, è sicuramente una città che merita di essere visitata per una pluralità di motivi, a partire dalla sua ricca cultura e la sua popolazione là dove ogni etnia dell'Iran vi è rappresentata con le sue particolari tipologie somatiche e culturali; la città é inoltre un vero e proprio tesoro per gli amanti della storia e dell'antichità: qui vi sono alcuni tra i più ricchi e famosi musei di tutto il paese, che di sicuro meritano una visita.
***
MUSEO NAZIONALE DELL'IRAN

Il Museo Nazionale dell'Iran ospita una meravigliosa collezione che comprende oggetti in ceramica, raffigurazioni e statuette in pietra e sculture che risalgono all'incirca al V millennio a.C. Molti dei reperti provengono dagli scavi effettuati a Persepoli, a Shush, a Rey e a Turang Tappé.
***
PALAZZO GOLESTAN

Il Palazzo del Golestān (in persiano: کاخ گلستان‎‎) è la residenza storica della dinastia reale Qajar.
Si tratta del più antico monumento della città, parte di un complesso di edifici un tempo racchiusi dalle mura della storica cittadella.
_______________________________________________________________________________________________
webMaster Paolo Onida - ottobre 2018
Torna ai contenuti | Torna al menu